Categorie

Come nasce una pianta di caffè?

Pubblicato : 09/03/2017 10:41:59
Categorie : Il Piacere del Caffè e non solo...

COFFEA o PIANTA DEL CAFFE'

La Coffea, pianta originaria dell'Etiopia, ma ormai diffusa in tutti i paesi tropicali, appartiene alla famiglia delle Rubiaceae ed è la famosissima pianta del caffè.

CARATTERISTICHE GENERALI

La Coffea, pianta originaria dell'Etiopia ma ormai diffusa in tutti i paesi tropicali, appartiene alla famiglia delle Rubiaceae ed è la famosissima pianta del caffè.

E' una pianta sempreverde con portamento arbustivo con foglie molto decorative che raramente supera il metro e mezzo di altezza se coltivata in appartamento.

E' provvista di fusti abbastanza esili e le foglie sono ovali più o meno appuntite, lunghe circa 15 cm, lucide di un bel colore verde scuro e con i margini seghettati. I fiori sono raggruppati in grappoli e fiorisce a metà estate, bianchi, stellati e molto profumati anche se è raro che la pianta fiorisca in appartamento.

I frutti sono delle bacche rosse contenti ciascuna due semi che conosciamo come "chicchi di caffè".

PRINCIPALI SPECIE

Esistono circa 60 specie appartenenti a questo genere tra le quali ricordiamo:

COFFEA ARABICA

La Coffea arabica è la pianta del caffè originaria dell'Etiopia dove cresce come un arbusto raggiungendo anche i 6 m di altezza mentre coltivata in appartamento non supera il metro di altezza.

E' una pianta nel complesso molto aggraziata con fusti e rami leggeri, con foglie ovali lunghe 15 cm e di un bel colore verde lucido, ondulate sui margini.

I fiori sono bianchi e profumati e sono riuniti in grappoli e compaiono in piena estate all'attaccatura delle foglie sugli steli.

Parlando da un vista di vista di utilizzazione della pianta per ottenere il caffè, la Coffea arabica var. Moka è la più rinomata e viene coltivata prevalentemente in Arabia. E' una varietà che produce dei chicchi di caffè piccoli ma molto aromatici, di colore verde rame e di forma un po' piatta ed allungata. Troviamo però altre varietà che sono utilizzate per produrre il caffè che sono: la varietà Tipica, la Bourbon e la Maragogype.

COFFEA ROBUSTA

La Coffea robusta è originaria dello Zaire e possiede delle foglie cerose, di colore verde scuro ed appuntite. I fiori sono molto bianchi e profumati.

Da un punto di vista di coltivazione della pianta per ottenere il caffè c'è da dire che i suoi chicci di caffè sono un po' più piccoli rispetto a quelli della Coffea arabica e molto più ricchi di caffeina e rimangono molto più aromatici una volta torrefatti. Oltre a questo è una pianta che dà meno problemi di coltivazione rispetto alle altre ed ha una produzione molto abbondante.

COFFEA LIBERICA

La Coffea liberica è originaria della Libera (da cui il nome) e della Costa d'Avorio ed è caratterizzata da grandi foglie lunghe anche 30 cm di colore verde scuro e lucide.

A livello industriale si può osservare che produce dei chicchi di caffè molto grandi anche se di qualità inferiore rispetto all'arabica ed alla robusta.

In genere questa pianta viene usata come portainnesto o come pianta da incrocio con le specie più pregiate cercando di sfruttare la sua caratteristica di essere particolarmente resistente alle malattie.

COFFEA EXCELSA

La coffea excelsa coltivata prevalentemente a scopo industriale è una pianta dalla quale si ottiene un caffè molto gradevole ed aromatico molto simile a quello dell'arabica.

Altre specie un po' meno pregiate sono: 

COFFEA STENOPHYLLA, COFFEA MAURITIANA, COFFEA RACEMOSA, COFFEA CONGENCIS, COFFEA NEO ARNOLDIANA.
CURIOSITA'

La Coffea, oltre ad essere una deliziosa piantina che può essere coltivata tranquillamente nei nostri appartamente è la ben più famosa pianta del caffè. Di tutte le specie di questo genere solo quattro sono apprezzate ed utilizzate per ottenere il caffè che tutti noi gustiamo la mattina appena alzati e sono: la Coffea arabica, la Coffea robusta, la Coffea liberica e la Coffea excelsa.

PS: Hai mai provato le nostre capsule compatibili per il caffè?

Fonte: elicriso.it

Condividi articolo

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento