Categorie

C’è chi i motori li ripara…e c’è chi li sente

Pubblicato : 09/03/2017 10:40:37
Categorie : Potere e sapere udire

Sentire bene, anzi perfettamente, è importante: anche il più lieve, insignificante rumore può fare la differenza e converrebbe udirlo in modo chiaro e nitido, o quanto meno se si sogna di lavorare alla Ford!

Alla sede di Valencia della casa automobilistica statunitense hanno appena messo a punto un metodo ditest innovativo, a dir poco insolito. C’entra l’avere un buon udito? Ovviamente.

Nell’impianto di produzione situato in Spagna, la casa d’automobili fondata da Henry Ford ha affidato i controlli di qualità del motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli della nuova Focus RS a un team di tecnici specializzati nell’identificare eventuali difetti al motore tramite il rumore da esso prodotto.

Prima che venga montato, gli specialisti del suono effettuano dei test all’interno di camere insonorizzate al fine di garantirne la qualità e la totale assenza di difetti. Nel caso fossero riscontrate delle anomalie, il motore viene rimosso dalla catena e perfezionato.

“Questo team sa esattamente qual è il suono di un motore perfettamente calibrato e identifica anche il più minuscolo dei suoni a cui prestare attenzione”, ha affermato Gunnar Herrmann il vicepresidente della divisione Quality di Ford Europa. Il team è stato formato dopo diversi mesi di training passati ad ascoltare i motori, la specializzazione raggiunta è tale che i tecnici riescono a udire anche il più lieve difetto sonoro in un solo minuto di test. Le verifiche saranno effettuate su scala intensiva – si stimano 2000 controlli al giorno – in una delle 18 camere insonorizzate create ad hoc per la nuova prova qualità elaborata.

Non sono riportate informazioni in merito alle protezioni che saranno usate dai tecnici, ma speriamo siano adeguate, basti pensare che il rumore di un normale motore può arrivare fino a 140 decibel…saranno note dolenti quelle che i tecnici dovranno sentire, ma l’udito va sempre protetto e con le dovute precauzioni i danni sono, fortunatamente, arginabili.

Fonte: www.specialistidelludito.it

Condividi articolo

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento