Categorie

Conoscere le batterie per apparecchi acustici.

Pubblicato : 09/03/2017 10:49:14
Categorie : Potere e sapere udire

Le batterie per apparecchi acustici: come sono fatte, quali sono le misure disponibili, quanto durano e come sostituirle

La batteria per gli apparecchi acustici è una piccola pila a bottone che permette al processore e all’amplificatore di funzionare, altrimenti senza energia l’apparecchio acustico non potrebbe essere utilizzato.

 

Come sono fatte le pile per apparecchi acustici?

Attualmente le batterie per apparecchi acustici in commercio vengono chiamate “Batterie Zinco-Aria” (ZA) e sono prive di mercurio, quindi meno dannose per l’ambiente rispetto alle precedenti batterie zinco-carbone.

Tutte le pile in commercio, quindi anche quelle in vendita su Kickkick.it, rispettano la normativa vigente e non contengono mercurio.

Le pile zinco-aria sono particolarmente adatte ad apparecchi acustici analogici e digitali, poiché sono in grado di mantenere la loro efficienza in maniera stabile quasi fino alla fine della loro durata.

L’energia si ottiene dalla reazione tra lo zinco in polvere contenuto nella batteria, l’acqua e l’ossigeno.

Il passaggio dell’aria nella pila è possibile tramite piccole aperture che vengono sigillate dalla fabbrica con un film plastico; la rimozione di questa protezione attiva la batteria, per questo è consigliabile evitare di rimuovere la pellicola prima dell’utilizzo effettivo della batteria.

Le pile per apparecchi acustici possono essere conservate a lungo se la pellicola non viene rimossa e resta intatta, poiché infatti in un anno perdono solo il 3% della loro energia.

Quali sono le misure delle batterie acustiche e come distinguerle?

In commercio esistono batterie per apparecchi acustici di misure differenti con un diametro tra gli 11,56 e i 5,8 mm e un’altezza compresa tra i 5,33 mm e i 2,16 mm.

Ogni modello è contrassegnato da numeri e da colori così da facilitare l’utilizzatore nell’acquisto del modello adatto.

La numerazione può variare in base all’azienda produttrice, mentre il colore è un codice unitario che tutti i produttori di apparecchi acustici nell’Unione Europea dovrebbero rispettare.
Il colore si trova sia sul film protettivo che sulla confezione di ogni batteria.

 

In commercio puoi trovare i seguenti modelli, tutti disponibili sul nostro sito Kickkick.it:

 

Dal momento che gli apparecchi acustici BTE diventano sempre più piccoli, le batterie più comuni sono quelle più piccole e in particolare nelle misure 10 (giallo)13 (arancio) e 312 (marrone).

Le batterie modello 675 (blu), le più grandi, vengono utilizzate soprattutto per gli impianti cocleari e gli apparecchi acustici BTE con elevate prestazioni.

Le batterie di tutte le misure garantiscono una tensione di circa 1,4 volt, ciò che le differenzia è la loro capacità di immagazzinare energia: a parità di utilizzo le batterie più piccole si esauriscono prima di quelle più grandi.

Quanto dura la batteria del tuo apparecchio acustico?

Non tutte le batterie hanno la stessa durata, ciò dipende anche dal consumo di energia del vostro apparecchio acustico, dalla quantità di tempo e dall’utilizzo quotidiano.

Generalmente più la batteria è grande, maggiore sarà la sua prestazione.

Di seguito trovate i tempi indicativi di durata per ogni modello per un utilizzo di circa otto ore al giorno:

Anche la quantità di funzioni dell’apparecchio acustico utilizzate influisce sulla durata della batteria: ad esempio la sospensione dei rumori di fondo o il tinnitus masker richiedono più energia.

Ciò che possiamo consigliarvi è di avere sempre con sé una batteria di ricambio, così da poterla utilizzare in caso di emergenza.

 

Esistono batterie ricaricabili per gli apparecchi acustici?

Al giorno d’oggi esistono anche accumulatori, cioè batterie ricaricabili, per apparecchi acustici.

Questi accumulatori in nichel-metallo-idruro (NiMH) sono disponibili nelle varianti blu, arancio, marrone e giallo e si ricaricano con appositi caricabatteria.

Purtroppo però la capacità delle batterie ricaricabili in commercio al giorno d’oggi è nettamente inferiore in confronto a quelle usa e getta, infatti deve essere ricaricata quasi ogni giorno.

Come sostituire la batteria?

Di norma l’apparecchio acustico vi avvisa che la batteria si sta esaurendo.

A questo punto, per sostituirla, dovete estrarre il vano batteria dal dispositivo, togliere la vecchia pila e sostituirla con quella nuova inserendola con la pellicola protettiva rivolta verso l’alto.

La pellicola protettiva è una linguetta che vi aiuta ad inserire la batteria nell’apposito spazio e può essere rimossa una volta inserita la pila.

Ora il vostro apparecchio acustico è pronto all’uso!

By Kickkick.it

Condividi articolo

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento