Categorie

Cos'è il sistema di misura AWG?

Pubblicato : 22/07/2017 10:14:19
Categorie : L'angolo del fumatore

Spesso, quando si parla di cavi, si sente parlare di questo fantomatico AWG. Cos'è e perchè si usa tanto spesso?

AWG è l'acronimo di "American wire gauge" ed è sistema standardizzato nato nel 1857 per misurare la sezione/diametro dei conduttori tondi.

Il sistema è particolarmente diffuso negli USA e in Canada e nasce dal numero di trafilazioni utilizzate per produrre un determinato diametro di filo. Un filo molto sottile (ad esempio 28 AWG) richiedeva più passaggi attraverso la trafila rispetto ad un filo 3 AWG. In pratica questa scala deriva dal numero di passaggi che il cavo deve subire prima di arrivare alla sezione desiderata. E' per questo motivo che all'aumentare del valore, diminuisce il diametro.

E' molto importante considerare che questa misurazione è utilizzata solo per i conduttori solidi e tondi, ed è questo il motivo per cui si usa spesso nei cavi Audio/Video, industriali ed elettrici, perchè è un valore riferito al singolo conduttore che in base alla geometria del cavo forma il conduttore finale, con trecciature di vario tipo.

In pratica, se abbiamo un cavo con conduttore multifilare in treccia, quando diciamo che il conduttore è di 24 AWG, tale valore non è riferito a tutta la treccia, ma ad ogni singolo filo che la compone.

Dall'American Wire Gauge è nata una tabella di conversione con il sistema metrico che generalmente va da 0000 (4/0) fino a 44 AWG ed abbraccia quasi tutti i diametri/sezioni di conduttori impiegati in commercio, sicuramente tutti quelli impiegati in ambito Audio/Video.

Di seguito trovate la tabella di conversione che vi può essere utile per capire la dimensione del conduttore nel sistema metrico.

Posted in L'angolo del fumatore By Kickkick.it

Condividi articolo

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento