Categorie

I 10 caffè più costosi al mondo

Pubblicato : 09/03/2017 18:04:21
Categorie : Il Piacere del Caffè e non solo...

Per la maggior parte degli italiani il caffè è un rito irrinunciabile, gran parte della popolazione non riesce ad iniziare la giornata senza una fumante tazza di caffè che dà la giusta carica per partire con il piede giusto.

Mediamente al bar una tazzina di caffè la paghiamo tra gli 80 centesimi e 1,50 euro nei luoghi più cari.

Anche quello che acquistiamo per la nostra casa ha prezzi che possono variare, su Kickkick.it trovate capsule di ottimo caffè a partire da circa 12 centesimi.

E se €1,50 vi può sembrare una cifra esorbitante, rimarrete a bocca aperta leggendo i prezzi dei caffè più costosi al mondo!

Forbes ha stilato una classifica dei caffè più pregiati e cari al mondo, i prezzi sono indicati al chilo.
Secondo gli esperti con un chilo riusciamo ad ottenere 140 tazzine di espresso.

Vediamo ora quali sono questi pregiatissimi chicchi della bevanda più consumata al mondo:

  • Black Ivory: prodotto in Thailandia dalle feci degli elefanti che mangiano i grani senza assimilarli, gli enzimi e l’acidità dello stomaco rompono le proteine che conferiscono un gusto amarognolo particolarmente apprezzato. Ha un costo così elevato anche perché ogni elefante per produrre un singolo chicco deve ingerire 33 kg di bacche. Il prezzo al chilo è di 1110 dollari ($7.85 a tazzina) e al momento viene servito in Thailandia, alle Maldive e ad Abu Dhabi.
  • Kopi Luwak: come il precedente, anche il secondo caffè più pregiato al mondo si ricava dalle feci di un animale, lo zibetto asiatico “Luwak”. Viene prodotto in Indonesia e una volta ingeriti ed espulsi i chicchi assumono un sapore dolciastro, simile a quello del cioccolato. Il costo al chilo si aggira tra i 500 e 1000 dollari in base al quantitativo prodotto, con una media di 800 dollari al chilo ($5,71 a tazzina).

  • Hacienda la Esmeralda: prodotto a Boquete (Panama), è uno dei caffè più rari al mondo. L’aroma ha un sentore deciso che ricorda il gelsomino e frutti come pesche e albicocche. Ciò che lo contraddistingue è che le sue piante vengono coltivate nella riserva di Gheisha riparate sotto alberi di guava. Il costo è di 270 dollari al chilo ($1,93 a tazzina), ma essendo un caffè molto pregiato viene venduto all’asta a ricchi compratori.
  • Island of Sant’Elena Company: prodotto sull’isola di Sant’Elena al largo delle coste africane e reso famoso addirittura da Napoleone Bonaparte. Il suo aroma è forte e caratterizzato da note fruttate e di cioccolato. Il costo è di 215 dollari al chilo ($1,53 a tazzina).

  • El Injerto: proveniente dal Guatemala e premiato nel 2006 come il miglior caffè al mondo. Il suo costo è di 150 dollari al chilo ($1,07 a tazzina).

  • Fazenda Santa Ines: prodotto in Brasile nello stato di Minas Gerais totalmente naturale, senza nessun procedimento automatico. Il suo prezzo è di 145 dollari al chilo (1,03 a tazzina).

  • Blue Mountain: prodotto sulle omonime montagne della Giamaica, è definito lo champagne dei caffè grazie al suo gusto inconfondibile. È l’unico caffè al mondo ad essere confezionato in barili di legno invece che sacchetti di Juta. Ogni barile viene sottoposto a rigidi controlli qualitativi, affinchè il risultato sia sempre ottimo. La produzione è piuttosto bassa e la maggior parte viene esportata in Giappone, proprio per questo è una delle varietà più rare, ricercate e buone al mondo. Il prezzo al chilo è di 135 dollari ($0,96 a tazzina).

  • Los Planes: coltivato a El Salvador, premiato spesso come uno dei migliori al mondo. Il suo aroma è estremamente gustoso dai sentori di mandarino, caramello e zucchero di canna. Ha un costo di 100 dollari al chilo ($0.17 a tazzina).

  • Kona Coffee: prodotto alle Hawaii alle pendici di vulcani attivi e selezionato da una coltura limitatissima. Ha un gusto aromatico e deciso, tipico arabica, poco acido e dal sapore vellutato e corposo con sentori di noce. Il costo è di 95 dollari al chilo ($0,68 a tazzina).

  • Yauco Selecto AA: prodotto nella zona sud-occidentale di Porto Rico e i chicchi vengono raccolti esclusivamente al momento della vendita, così da assicurare la massima freschezza. Una particolarità di questo caffè è che viene servita negli appartamenti di Città del Vaticano e proprio per questo motivo viene chiamato “il caffè del Papa”. È un caffè leggero, con sentori dal retrogusto amaro e morbido. Il suo costo è di 54 dollari al chilo ($0,38 a tazzina).

Su Kickkick.it purtroppo caffè così pregiati non si possono acquistare, ma puoi trovare ottime capsule compatibili con i più famosi sistemi (Nespresso, Lavazza A Modo Mio, Dolce Gusto, ecc.) in diversi aromi così da accontentare tutti i gusti, anche i più esigenti!

Posted in Il Piacere del Caffè e non solo... By Kickkick.it

Condividi articolo

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento