Categorie

Le Sigarette Elettroniche che cosa sono e come funzionano?

Pubblicato : 07/06/2017 16:44:42
Categorie : L'angolo del fumatore

Tutte le risposte che cerchi sulle sigarette elettroniche.

 

La sigaretta elettronica è uno dei dispositivi più in voga del momento e tanti sono i motivi che spingono gli italiani ad utilizzare questo strumento, il principale, però, però resta sempre il fatto di trovare una valida alternativa alla tradizionale sigaretta dannosa per la salute.

Ormai esistono moltissimi modelli e altrettanti accessori e aromi per liquidi, sia fai da te che già pronti all’uso.

Trovi un vasto assortimento di sigarette elettroniche, liquidi e accessori sul nostro sito www.kickkick.it

 

COS’È UNA SIGARETTA ELETTRONICA?

È uno strumento che simula il fumo di sigaretta e l’atto respiratorio di essa. Il funzionamento si ottiene dal surriscaldamento di una resistenza che permette l’evaporazione di un liquido. Il liquido viene poi respirato sotto forma di vapore, apparentemente simile al fumo tradizionale.

Esistono modelli di sigaretta elettronica che consentono di ottenere un piacere maggiore dall’aspirazione del fumo poiché risulta più aromatica e densa. Inoltre, non vengono respirati tutti gli elementi dannosi presenti nelle sigarette tradizionali come catrame, carta, colla e additivi.

 

PERCHÈ LA SIGARETTA ELETTRONICA DOVREBBE FARE MENO MALE DELLE SIGARETTE TRADIZIONALI?

La sigaretta elettronica risulta meno dannosa per la salute rispetto alle sigarette tradizionali poiché la maggior parte delle sostanze nocive e cancerogene in esse contenute derivano dalla combustione del tabacco, della carta e dei diversi additi.

La sigaretta elettronica, invece, vaporizza senza bruciare. In questo modo vengono eliminati del tutto gli effetti dannosi della combustione sia per chi fuma che per chi si trova vicino.

Per questo può essere fumata in linea teorica praticamente ovunque.

 

COME È COMPOSTA LA SIGARETTA ELETTRONICA?

La sigaretta elettronica e formata da tre parti:

  • Batteria: è ricaricabile come le batterie dei cellulari e la durata varia a seconda del modello. Su molti modelli è presente un led che indica lo stato della batteria e avvisa quando è il momento di caricarla o sostituirla tramite un lampeggiamento o un cambio di colore.
  • Atomizzatore: questo è il cuore della sigaretta elettronica e viene alimentato dalla batteria che scalda la resistenza e trasforma l’aria aspirata in vapore. Il vapore passa dalla cartuccia arricchendosi di sapore e gusto in base all’aroma del liquido inserito. Ciò che si fuma non è vapore acqueo, ma vapore prodotto da glicerina vegetale (o glicerolo) e glicole propilenico, con l’aggiunta di aromi ed eventualmente nicotina.
  • Cartuccia: è la parte che contiene una piccola quantità di materiale simile al cotone che si impregna del liquido prescelto. Grazie al calore il liquido rilascerà poi l’aroma profumato.

Su Kickkick trovi kit già pronti o sigarette elettroniche da assemblare come vuoi e tutti gli accessori di ricambio.

COSA CONTENGONO I LIQUIDI?

Nel mondo esistono ormai centinaia di produttori di liquidi e in ogni paese la normativa è differente.

Per quanto riguarda l’Europa, è necessario che i liquidi siano marcati CE, certificati RoHS e SGS e che sull’etichette vengano riportate tutte le sostanze presenti.

Scegliendo modelli di sigaretta elettronica da ricaricare manualmente ogni utilizzatore può decidere quale liquido acquistare anche in base alle sostanze contenute.

 

I LIQUIDI CONTENGONO NICOTINA?

Esistono differenti tipi di liquidi: alcuni totalmente privi di nicotina e altri che la contengono in diverse quantità.

Le diverse gradazioni di nicotina contenute nei liquidi per sigarette elettroniche non sono dannose come quelle contenute in una sigaretta tradizionale e, inalata attraverso la sigaretta elettronica, non si raggiungono livelli di tossici e cancerogeni.

 

COME FACCIO A CAPIRE QUANTA NICOTINA FUMO?

Su ogni filtro delle sigarette elettroniche è indicata la gradazione di nicotina presente. Normalmente contengono 18 mg, al pari di una sigaretta tradizionale.

Ogni filtro dura circa 350 tiri e per capire quanta nicotina si sta fumando bisogna dividere il numero di nicotina per il numero dei tiri.

In questo caso ogni tiro si aspireranno 0.05 mg di nicotina, ma scegliendo filtri con gradazioni più basse la quantità diminuirà notevolmente.

 

SE NON TIRO LA BATTERIA SI SCARICA?

La batteria si attiva solo quando aspiriamo, quindi se non tiriamo resta carica. Normalmente con una ricarica completa si riescono ad effettuare circa 350 tiri.

Una volta utilizzata possiamo poi rimetterla nella custodia o in tasca senza che continui a scaricarsi.

Posted in L'angolo del fumatore By Kickkick.it

Condividi articolo

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento